Tiraggio 2018

Tiraggio 2018

Il 16 maggio abbiamo assistito al tiraggio dell’annata 2018.

Che cosa significa? Significa che al vino base ottenuto dalla vendemmia 2018 sono stati aggiunti zuccheri e lieviti selezionati, e che nelle bottiglie sta partendo la rifermentazione, che farà diventare quel vino base il nostro pregiato spumante…. Vino e lieviti rimarranno a contatto per almeno 24 mesi, come stabilisce il disciplinare, per ottenere un Millesimato, che avrà l’onore dell’annata in etichetta. Ma Cime di AltiliA abbraccerà quei lieviti per un tempo molto più lungo… aromi e perlage avranno tutto il tempo necessario per svilupparsi e affinarsi!

AfrometroQuesto è uno strumento piuttosto curioso e conosciuto, credo, solo dagli addetti ai lavori: è l’afrometro, e serve a rilevare la pressione all’interno della bottiglia, per determinarne lo stato di maturazione. Man mano che il processo di fermentazione procede e il volume di anidride carbonica aumenta, la pressione sale, fino a raggiungere anche valori di 6-7 atmosfere. Questo processo prende più o meno un paio di settimane; in seguito partono altri processi chimici di degrado dei lieviti esauriti, che possono durare per anni e conferiranno allo spumante il caratteristico sentore di crosta di pane e un perlage cremoso e persistente.

 

 

Bidules e tappiEcco le bidules, i piccoli tappi cavi studiati per raccogliere i residui della fermentazione dei lieviti. Per tutto il tempo vengono trattenuti al loro posto da un tappo corona… al momento giusto verranno tolti… ma per questo bisognerà aspettare, mesi, anni…

 

Seguiremo tutto il processo man mano che si svolge stay tuned!